Trailer
Quarant’anni di collaborazione nel design: vita e opere dei fratelli Campana
Un film prodotto nel 2024 per festeggiare il quarantesimo anniversario della fondazione dell’Estúdio Campana.
We The Others presenta la vita e le opere di Fernando e Humberto Campana, celebre coppia di designer brasiliani noti come grandi innovatori nel panorama creativo odierno. Negli ultimi quarant’anni, i due fratelli non hanno semplicemente lasciato un segno indelebile nel mondo del design, ma si sono anche attivamente dedicati a varie iniziative sociali. Il loro approccio pionieristico all’arte e al design fa di loro un esempio unico nel settore. L’idea di realizzare un documentario che abbracciasse la loro attività dagli inizi, nel 1984, fino ai giorni nostri è nata come celebrazione del quarantesimo anniversario dello studio.
Partendo dai giocattoli a forma di cactus realizzati dai due fratelli da bambini, fino ad arrivare all’ultimo progetto nella città natale di Brotas – un vasto parco in cui sono stati piantumati ventimila alberi autoctoni e sono in costruzione dodici “padiglioni verdi” – il film si propone di fornire, attraverso una serie di interviste e la voce e la presenza di Humberto, uno sguardo sulla prolifica e straordinaria esistenza di questi due artisti. Il documentario offre anche un’ampia panoramica sulle loro numerose collaborazioni globali e su coloro che hanno dialogato con lo studio, sia in Brasile sia all’estero.
Oltre a mostrare i capolavori creati nel corso degli anni, il documentario mette in luce le varie attività di carattere sociale intraprese dall’Instituto Campana, con sede a Brotas. L’Instituto, senza scopo di lucro, aiuta le comunità svantaggiate, assistendole perché rafforzino i propri valori e le proprie competenze. Il tema generale del film ruota intorno al design e alla sua potente capacità di porsi come riferimento per trasformare la sua stessa pratica.
Tra le figure chiave intervistate in questa narrazione spiccano, tra gli altri, i galleristi Marc Benda e Jennifer Olshin, le curatrici Paola Antonelli del MoMA di New York, Marie-Ange Brayer e Chiara Parisi del Centre Pompidou, Monica e Valerio Mazzei di Edra, la giornalista e curatrice Cristina Morozzi e infine Marva Griffin, curatrice di Salone Satellite. Ulteriori contributi provengono da Florence Louisy, direttrice creativa di æquō, dal curatore Aric Chen, da Stefano Boeri Presidente di Triennale Milano, da Natalie Fremont e da Julia Maendler di Louis Vuitton. Inoltre, in Brasile, intervengono la gallerista Luciana Brito, proprietaria di Firma Casa, Sonia Diniz Bernardini, la designer Claudia Moreira Salles, l’architetto Sol Camacho, ex direttore culturale dell’Instituto Bardi, familiari e amici.
Un film di Maria Cristina Didero e Francesca Molteni
Regia di Francesca Molteni
Montaggio e Fotografia Nicolò Amedeo
Coordinamento editoriale Roberta Busnelli
Produzione Gaia Maritano e Silvia Lunazzi
Musiche originali Luca Maria Baldini
Color Grading Diego Diaz
Anno 2024
Durata 55‘
Prodotto da Muse Factory of Projects, 2024
In collaborazione con Instituto Campana