Angelo Mangiarotti è stato attivo nel campo dell’architettura e del design a partire dagli anni Cinquanta del ventesimo secolo e ha innovato senza paura della tecnica.

Nella sua città, Milano, sperimenta soluzioni nel campo abitativo e infrastrutturale dando piena dignità di manufatto anche a numerosi fabbricati industriali della pianura lombarda.

Ha definitivamente detto addio alla pigrizia progettuale e agli schemi obsoleti, non più accettabili nella città moderna in rapido cambiamento.

La sintesi urbana dell’architetto attraversa l’esplorazione dei prospetti variabili nei condomini, le  innovazioni delle stazioni del passante ferroviario, la modernità delle fabbriche “prototipo”, la figuratività e gli esperimenti sulla materia, in forma di architettura, di design e di scultura.

La breve narrazione combina e rielabora dinamicamente fotografie e interviste d’archivio, restituendo una sintesi del contributo tecnico e artistico di Mangiarotti. 

La narrazione di stampo critico-divulgativo è puntualizzata dagli interventi dell’architetto in una successione di temi che attraversano un’epoca e la città, dagli anni ’50 ad oggi, dal Politecnico alla Triennale.

Il video integrale è presentato in esclusiva all’interno della mostra alla Triennale Milano “Angelo Mangiarotti. Quando le strutture prendono forma.”, inaugurata il 27 gennaio e visitabile fino al 23 aprile 2023.