
Un film ideato da Virginio Briatore, direzione creativa di Francesca Molteni e regia di Luca Caon
NUVOLA, un film che racconta un grande progetto di rinascita e trasformazione urbana, che parte dalla sede Lavazza di Torino in dialogo con le persone che lo abitano, il quartiere Aurora e la città di Torino. Un sistema multiforme di relazioni in continuo movimento, un luogo vivo e in continua evoluzione. Il film è un ritratto, individuale e corale, che fotografa la vita all’interno dei diversi spazi che compongono Nuvola, esplorandone la relazione con le Persone, la Luce e le suedeclinazioni nei diversi momenti del giorno e delle stagioni.
Attraverso otto capitoli – L’Aurora, In dialogo con la città, Una stella nel quartiere, Le facciate di Torino, Una visita al museo, Barocco sabaudo, Una terrazza sul parco, Alle radici del progetto – NUVOLA accompagna lo spettatore tra diversi luoghi – l’area archeologica, il Museo, la Centrale, che recupera e valorizza l’area dismessa dell’ex centrale elettrica, il ristorante Condividere, il Bistrot, la piazza-giardino. A cinque anni dal trasferimento delle attività aziendali, il film mostra come l’architettura della nuova sede abbia preso vita, trasformandosi in un luogo aperto, multiforme e proiettato verso il futuro.
Cino Zucchi, voce narrante dell’intero film, conduce gli spettatori in un viaggio, offrendo al pubblico una visione di approfondimento e d’insieme. La sua voce si intreccia con le voci delle diverse comunità che attraversano, frequentano e vivono i diversi ambienti della Nuvola: gli archeologi, che spiegano i reperti dell’antica basilica paleocristiana, gli chef Ferran Adrià, ideatore del ristorante “Condividere”, e Federico Zanasi, responsabile del ristorante e del Bistrot, la classe in visita al Museo, i frequentatori della piazza-giardino aperta alla città, raccontata dalla landscape designer Camilla Zanarotti, i giardinieri che ne curano il verde, e gli abitanti del quartiere. Un approccio che restituisce la complessità del progetto, non solo dal punto di vista strutturale e funzionale, ma anche nei suoi aspetti più umani, emotivi e relazionali.
Un intreccio di linguaggi e prospettive propone una narrazione a più livelli: le sequenze di osservazione, che raccontano Nuvola “dal basso” attraverso le esperienze quotidiane di chi la vive; la testimonianza del suo autore, che restituisce la visione “dall’alto”; e le sequenze ritmiche, intermezzi visivi e musicali che raccontano la poesia del luogo.
Il racconto è arricchito dalle interviste a Ferran Adrià, Presidente elBullifoundation – Paolo Corradini, Architetto – Camilla Zanarotti, Landscape Designer – Federico Zanasi, Chef – Cino Zucchi, Architetto.
NUVOLA viene presentato nel 2025, in occasione del 130° anniversario di Lavazza.
–
Ideazione Virginio Briatore
Soggetto di Francesca Molteni e Luca Caon
Direzione creativa Francesca Molteni
Regia di Luca Caon
Fotografia Timon de Graaf Boelé
Montaggio Serena Pighi
Assistente al montaggio Anna Pastorelli
Musica originale Luca Maria Baldini
Producer Claudia Adragna e Gaia Maritano
Grafiche Marco Di Noia
Supporto editoriale Roberta Busnelli
Color grading e color correction Diego Diaz
Post Audio Fullcode
Produzione Muse Factory of Projects, 2025
Durata: 52 minuti