Il cortometraggio racconta, attraverso il linguaggio cinematografico, la cultura d’impresa della Pirelli, rappresentata come “palcoscenico delle arti e della tecnica”. Una narrazione per immagini ispirata all’opera teatrale Vita di Galileo di Bertolt Brecht che attraversa i vari ambiti della cultura aziendale di cui la Fondazione Pirelli si fa promotrice: il teatro, la musica, l’arte, la letteratura, la ricerca, l’innovazione, la sostenibilità. È un binomio imprescindibile quello tra creatività artistica e scientifica che da sempre caratterizza l’identità di Pirelli. 

I protagonisti si alternano in una rappresentazione corale in cui l’iconografia del prodotto, il cerchio, diventa l’ispirazione del linguaggio cinematografico. Il fil rouge della narrazione è infatti un fascio di luce circolare che illumina di volta in volta scene e scenari diversi, creando la suggestione di un’ambientazione teatrale anche in ambienti slegati dal contesto della performance artistica. Il set è una geografia dei luoghi e degli immaginari: l’archivio, un patrimonio di oltre quattro chilometri custodito dalla Fondazione nel cuore dell’Headquarters aziendale, memoria valoriale della storia e del contemporaneo; la fabbrica come luogo della comunità, del lavoro e dei saperi, che diventa spazio del rito e di nuovi miti, l’umanesimo industriale. I laboratori di Ricerca e Sviluppo Pirelli, dove si trasforma la memoria secolare della gomma e dei materiali attraverso la sapienza alchemica delle mescole e la seduzione geometrica di superfici, pattern e incisioni; Luna Rossa Prada Pirelli, sintesi di tecnologia in movimento, progetto comune, passione, leggenda e sfida. Il palcoscenico del Piccolo Teatro Grassi di Milano, ambiente ideale della rappresentazione e della condivisione, simbolo eletto dello spazio pubblico culturale; lo spazio d’arte contemporanea, il Pirelli HangarBicocca, dove convivono progetto, simboli e appartenenza.

Un percorso tra luoghi, volti, parole, per ricordarci che “Noi siamo” impresa, memoria, e futuro.

Screenings
14/09/2023 – Festival del Documentario Visioni dal Mondo Milano, sezione Fuori Concorso, Teatro Litta, Milano

Durata 7 min
Anno 2023
Lingua ita/eng

Promosso da Fondazione Pirelli
Prodotto da Muse Factory of Projects
Un film di Mattia Colombo e Davide Fois
Con Dario Leone, Elisa Cavalazzi
Direzione artistica e produzione esecutiva Francesca Molteni
Concept Francesca Molteni e Roberta Busnelli
Scritto e diretto da Mattia Colombo e Davide Fois
Ispirato a Vita di Galileo di Bertolt Brecht
Direttore della fotografia Jacopo Loiodice
Musica originale Luca Fois
Direttore di Produzione Claudia Adragna 
Montaggio Mattia Colombo e Davide Fois
Coordinatore di produzione Gaia Maritano
Assistente di produzione Nicolò Amedeo

Si ringrazia Luna Rossa Prada Pirelli Team, Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, Pirelli HangarBicocca. Simone Barzaghi, Luca Calisesi, Guido Carosio, Luca Genitoni, Maurizio Mauro, Marco Sbrosi, Davide Urso, Fabio Varisco, Andrea Vergani e tutti i colleghi e le colleghe di Pirelli che hanno collaborato alla realizzazione del progetto. Gio Ponti Archives e Borsa Italiana per il plastico del Grattacielo Pirelli, e Paola Ferrari, modellista.