
Renzo Piano professore, 24 studenti e studentesse del Politecnico di Milano, tutor e ospiti eccezionali. “Laboratorio Arte del Costruire” è un corso speciale dove il grande maestro si confronta con i giovani su alcuni celebri progetti del Renzo Piano Building Workshop per proporre eventuali aggiornamenti. Sei i gruppi di studenti, sei i progetti, sei le puntate di “LEZIONI DI PIANO”: l’Ospedale di Emergency in Uganda, l’aeroporto di Kansai in Giappone, il Centro Culturale Jean-Marie Tjibaou a Nouméa, Nuova Caledonia, il Whiteny Museum di New York, la Fondazione Beyeler a Riehen, Basilea, il New York Times Building. Gli ospiti che intervengono con la propria testimonianza sono: Fabiola Gianotti, fisica e direttrice generale del CERN di Ginevra, John Elkann, imprenditore, Gianni Berengo Gardin, fotografo e fotoreporter, Michele Serra, giornalista e scrittore.
Ogni puntata, della durata di 25 minuti, ha una propria struttura narrativa, fruibile anche in modo indipendente dall’intera serie. Fil rouge è lo sviluppo dei progetti durante le lezioni al Politecnico, fino al giorno dell’esame, con interviste a Renzo Piano, agli architetti del RPBW e agli studenti, le revisioni, la visita alla Fondazione Renzo Piano di Genova.
Il progetto LEZIONI DI PIANO è stato realizzato in occasione del Corso “Laboratorio Arte del Costruire” del professor Renzo Piano, Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni, Politecnico di Milano, anno accademico 2023/2024.
Da un’idea di Renzo Piano
Soggetto di Francesca Molteni
Sceneggiatura Francesca Molteni e Davide Fois
Regia Davide Fois
Fotografia Jacopo Loiodice
Montaggio Silvia Biagioni e Nicolò Amedeo
Producer Claudia Adragna e Gaia Maritano
Promosso da Fondazione Renzo Piano e Politecnico di Milano
Prodotto da Muse Factory of Projects, 2024
